venerdì 12 giugno 2009

Box contenente codice Html

per creare una box area come questa

figura b
bisogna prelevare questo codice :


mentre per crearne una come questa


il codice è

figura a
mi sembra elementare che al posto di inserisci il tuo codice html dovrete incollare sia nell'una che nell'altra il codice html che volete far prelevare...
la differenza tra figura A e figura B,è che nella figura A il codice si seleziona non appena si passa il mouse mentre nell figura b no.

Per modificare la lunghezza della vostra area basta modificare il paramentro cols, mentre per modificare l'altezza bisogna modificare il paramentro rows...che invece di 2 potrebbe essere 4 5 6 ....etc... a vostra scelta e uguale per modificare la larghezza(cols) che potrebbe essere invece di 8 9 10 50 55 ...etc... secondo le vostre preferenze.

giovedì 11 giugno 2009

come creare una banner

come creare un banner?
ma prima di tutto che cos'è un banner?un banner è una specie di pubblicità fatta per il nostro sito.

il codice html di un banner è




come prima cosa, bisogna creare il banner sarebbe la parte grafica con un programma qualsiasi photoshop oppure gimp le misure sono quasi sempre 150x50.sostituiamo nel codice la scritta indirizzo appunto con l'indirizzo del vostro blog/sito ad esempio http://tuosito.it/ oppure http://tuoblog.dominio.it/. dopo di che andiamo in un sito hosting..io userò http://tinypic.com/
tinypic!
mettiamo sfoglia,cerchiamo il banner che abbiamo creato e carichiamolo facendo clik su carica. una volta caricato dobbiamo prendere l'url di questa immagine non + il codice html "a href" ma dobbiamo prelevare url della finestra dove c'è scritto URL per e-mail & IM facciamo copia e incolliamo questo url nel codice dove c'è scritto url . prendiamo il codice e lo postiamo nel nostro blog, spiegato nel post impariamo l'html !!

a questo punto il codice verrà :
a href..http:// tuo sito. it imag src http:// mio banner etc..
al prossimo post